Bauletti di Verza allo Zenzero

verza01

Si lo so visto le premesse di stamattina doveva esserci la zucca, ma inizio pian piano. E poi in un crescendo di arancio.

Comunque la ricetta è di stagione, light, facile e gustosa.

verza02

Ingredienti per 4 persone

1 verza

2 patate

zenzero fresco

1 cucchiao di aceto balsamico

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di zucchero di canna (non state a comprarlo a posta eh!)

20 ml di olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Serve lo spago! Non però come li ho chiusi io che sembrano in castigo!! 

verza03

Preparazione

Puliamo la verza, togliendo le foglie più esterne. Tagliamo alcune foglie a listarelle, teniamo delle altre inter da parte.

Sbucciamo e tagliamo lo zenzero a fettine. Peliamo e tritiamo l’aglio. Togliamo il cuore dell’aglio perchè in questo caso si rischia per davvero di mangiarcelo! E se lo dico, vuol dire che l’ho fatto!

Prendiamo le patate, le peliamo e le tagliamo a dadini.

In una padella padella scaldiamo l’olio e facciamo appassire l’aglio. Aggiungiamo le patate, le strisce di verza e lo zenzero. Aggiustiamo di sale e pepe. Cuciniamo a fuoco basso per 20 minuti. (Se dovesse attaccare un goccio di acqua calda, ma se cuocete a fuoco lento….non si attacca!).

Nel frattempo avremmo fatto bollire l’acqua salata. Quando l’acqua bolle facciamo cuocere per 2/3 minuti (dipende dalla grandezza delle foglie) la nostra verza. Si, le foglie tenute da parte. Il nostro bauletto. Togliamole dall’acqua e appoggiamole sulla carta forno per asciugarle e farle intiepidire.

Ora che le patate saranno fatte e le verze intiepidite. Assembliamo il tutto.

verza04

Prendiamo la foglia di verza, nel centro poniamo un pò di composto (patata e verza con zenzero), chiudiamo aiutati dallo spago.

Una volta terminati i bauletti, facciamo scaldare una padella nella quale metteremo il cucchiaio di aceto balsamico con lo zucchero di canna. Poi adagiamo il bauletto. Questo procedimento serve per caramellare la verza.

Serviamo molto caldi perchè se no un pò perde. E gnam!

Print Friendly, PDF & Email