centrobotanico2

Vi avevo preannunciato che avevo scoperto due posticini ma purtroppo per mancanza di tempo sono rimasti in archivio. Ebbe eccoci.

Davanti a questo negozio ci sono passata non so quante volte, ma mi è sempre parso un bar qualunque finchè qualcuno non mi ci ha portato per pranzo. Si tratta di un negozio di prodotti biologici. A Milano ormai li troviamo un po’ ovunque. La particolarità di questo locale è che non solo puoi acquistare prodotti biologici freschi (frutta, verdura, alimenti vegani ect)  ci sono anche assortimenti di tisane e linee corpo e energizzati. Il negozio che appare all’esterno molto piccolo, si sviluppa in maniera simpatica all’interno, mi ricorda la libreria del film “c’è posta per te”. Al posto degli scaffali per i libri però troviamo tisane, sesamo, cardamomo, soia, patate, latte solare, creme corpo. Si c’è anche una zona di libri.

centrobotanico01

Tra gli scaffali, in maniera molto intima, ci sono dei tavolini. Qui potrete sorseggiare tisane, centrifugati e a pranzo una cucina 100% vegetariana.

Centro Botanico, questo il nome, ha una piccola cucina ove prepara piatti con i prodotti biologici del negozio; sia con preparazioni crudiste o di “corrente Botanica” (una cucina tendenzialmente crudista a base di verdura e frutta, ma meno rigida), nonché preparazioni vegetariane classiche. Buona offerta di succhi e preparazioni con frutti tropicali. Centrifughe giornaliere anche con frutta e verdura scelte al momento.

centrobotanico

Sinceramente se me lo avessero raccontato avrei storto il naso, certa di trovarci la classica fighetta milanese munita di frangetta e bauletto LV (ma quanto è brutto il bauletto di LV? Un giorno ne vogliamo parlare?!). Invece. Ho trovato uomini (incredibile) di una certa età, uomini lavoratori, signore sedute a chicchere dei figli. E qua e la qualche ragazza.

Sono già stata un paio di volte. Il menù non cambia spesso e sono pochi piatti, quindi  per non cadere nella noia non si può andare tutti i giorni; salvo che non si vada per una bella centrifuga e 4 chicchere. I cibi sono cucinati per bene. Ho mangiato un ottima frittata con contorno di zucca saltata. Un altro giorno un bel piatto di Quiona e asparagi. La mia bevanda preferita resta la centrifuga di mela, carota e zenzero. Si la foto dell’altro giorno, ma era un altro posto. Di cui vi parlerò.

Voglio chiarire a mia madre cosa sia la quiona, che l’altro giorno mi ha scambiato per un tacchino!

centrobotanico4

La quinoa è un pianta erbacea più simile a spinacio e barbabietola ma per la sua consistenza spesso viene scambiata per un cereale; infatti si presenta come chicchi bianchi e marroncini.

La quiona è adatta a tutti perché contiene i  9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano), presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano.

Tra l’altro pare che essendo ricca di vitamina B2 aiuta chi soffre di emicranie (me medesima ad esempio). Ideale anche per chi ha problemi con il glutine, semplicemente non lo contiene.

La quiona è ideale per insalate, primi piatti caldi e freddi, ci potete fare quel che volete! Ormai è abbastanza facile da trovare e vi assicuro che è buona come mangiare il farro, anzi a dire la verità ha un gusto più simile alla pasta. Ed ho detto tutto.

Spesso molti non provano perché esteticamente sembrano piatti “tristi”, dipende sempre come si condiscono le pietanze. Poi vi posso assicurare che un tocco di zenzero, un po’ di aceto o non so erba cipollina, o mi viene in mente il finocchietto, o non so che ci volete mettere. …insomma divertitevi. Sperimentate, non solo la quiona, diversificate e riducete il quantitativo di carne. Il nostro corpo non ha bisogno di tutta quella carne, così come burro e olio. Mangiare sano vi aiuta a sentirvi meno stanchi e previene l’origine dei tumori. Ci credo molto io e vi assicuro che non sono fissata.

Quindi buon beverone a tutti!

centrobotanico5

Informazioni utili:

I negozi Centro Botanico aperti dal 1975 dove potrete trovare prodotti alimentari, biologici e biodinamici selezionati, ma anche abbigliamento con tessuti bio, prodotti di cosmesi bio e per la casa ed il giardino.

centrobotanico3

Esistono 3 negozi Centro Botanico a Milano

in Piazza San Marco 1

Via Cesare correnti, 10

Via Vicenzo Monti, 32

Io sono stata in quello di Piazza San Marco.

http://www.centrobotanico.it