fuorisalone2013

Come l’anno scorso anche quest’anno a Milano si tiene il Salone Internazionale del Mobile, la fiera  è dal 9 al 14 aprile 2013.

Durante la settimana del Salone del Mobile iniziative  animano l’intera città di Milano. Non è una Fiera, ma un evento spontaneo dove le aziende decidono spontaneamente e liberamente di partecipare realizzando un evento in una location in città.

programma del Fuori Salone 2013 è davvero ricco di eventi straordinari: non solo brand di design, ma anche marchi di moda ci presentano nelle loro prestigiose boutique milanesi le opere di grandi artisti e di designer famosi o emergenti, dando loro un prezioso spazio e tantissima visibilità.


fuorisalone

Il Fuori Salone è ogni anno un evento davvero molto frizzante, che ci permette di vivere il mondo del design e dell’arredamento fuori dai luoghi canonici delle fiere, per proporre approcci alternativi e per consentirci di avvicinarci a questo mondo con uno spirito decisamente più giocoso e particolare. Le presentazioni, infatti, vengono accompagnate da quella che è una vera e propria grande festa.

Non esiste un programma specifico, ma solo una serie di eventi, che si svolgono nelle location individuate, che crescono di anno in anno, da vivere nei giorni del Salone del Mobile. E da consultare sul sito del Fuori Salone 2013 o scaricando l’app ufficiale Fuorisalone.it.

 http://fuorisalone.it/2013/

brera

Per dover di cronaca, nel cambiare lavoro mi sono “accentrata”, ergo lavora in Brera. In faccia alla Pinacoteca. No. Non sono l’operaio che sta ultimando i lavori del negozio di Gucci e neanche la cameriera del bar Brera. Sono quella riccia che perde le scarpe e che sbuffa nell’entrare in una porticina ove sventola la bandiera dell’Europa oltre a quella dell’azienda.

Tutto questo per dire che dovere, forse in teoria (non vi garantisco nulla perché comunque lavoro ed il tempo non lo posso prevedere)  proprio nel centro focale del Design, in Brera Design District.


http://fuorisalone2013.breradesigndistrict.it/

animali

Per dirne una che mi piacerebbe vedere e raccontarvi: Animali Immobili che si tiene sempre dal 9-14 aprile dalle 10 alle 20.00. L’esposizoine si trova nella  galleria Nuages  via Santo Spirito 5 .

In questi giorni però ho raccolto un po’ di cosucce che hanno catturato la mia attenzione ed ora vado ad illustrarvele nei prossimi giorni.

Qui le altre zone del Fuori Salone

  • Brera Design District
  • Tortona Design Week
  • Ventura Lambrate
  • PortaRomana
  • Sarpi Bridge
  • Porta Venezia in Design
  • MAD in via Mecenate
  • Università Statale
  • Triennale
  • Superstudio più
  • Fabbrica del Vapore
  • MOST
  • The Magazzini di Porta Genova

Il bello del Fuori Salone è la possibilità che viene data ai nuovi designer di farsi notare dai designer già acclamati e professionisti. Quest’anno, in particolare, è stato creato uno spazio per far presentare le opere di giovani artisti davanti ad una giuria. Per partecipare occorreva semplicemente compilare un format sul sito dichiarando il concept dell’idea inedita che si vuole proporre.

Un’occasione ghiotta per chiunque sia a caccia di visibilità, anche in virtù delle personalità messe insieme per valutare le proposte di quanti vorranno iscriversi e partecipare: il 9 aprile è la volta di Yves Behar, storico fondatore di Fuse Project, il 10 di Alex Mustonen, multiforme designer inglese a cavallo tra design e architettura, mentre l’11 scende in campoLuca Nichetto, il più prolifico tra i designer italiani under 40.

Chiuque voglia scoprire nuovi artisti non deve far altro che registrarsi qui: http://www.coolhunting.com/milan2013/. L’ingresso è gratuito.

fuorisalone2

Print Friendly, PDF & Email