Muffin_matcha03

Settimane fa. Quante non so, ma sono tante sicuramente. Avevo, da una parte parlato del The Matcha, dall’altra promesso una ricetta che non vi ho mai dato. E mica perché non fosse pronta. (per chi no ricorda basta cliccare qui)

Giuro. Se mi avessero detto che mi sarei annotata tutto quello che cucino, le idee, le ricette. Mai ci avrei creduto. Se qualcuno poi mi avesse anche detto che avrei accumulato ritardi nel pubblicare quello che cucino, gli avrei riso in faccia.

Invece. Eccomi qui ad ammettere i miei peccati. Ci sono cose che voi umani non potete immaginare.


Cupcakes al tè verde (con le bustine di thè )

Ingredienti

90 ml di latte
4 bustine di tè verde (in alternativa 100 gr di foglie di tè)
115 gr di burro
qualche goccia di vaniglia
2 uova
175 gr di farina
mezza bustina di lievito

striscia_matcha

Preparazione

Versare il latte in un pentolino con le bustine di tè. Portare ad ebollizione. Lasciare riposare 15 minuti poi togliere le bustine strizzandole. Intanto sbattere il burro con lo zucchero e aggiungere l’aroma di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Poi incorporare un uovo alla volta mescolando energicamente. Aggiungere la farina setacciata il lievito. Ed infine il latte.

Amalgamare il tutto e distribuire il composto nei pirottini. In forno per 20/25 minuti a 180°

Se vi va di decorarli facciamo una glassa al cioccolato

Ingredienti

125 gr di burro
goccia di vaniglia
200 gr di zucchero a velo
50 gr di cacao amaro in polvere
30 ml di latte

striscia_matcha2

Preparazione: in una ciotola montare con le fruste il burro insieme alla vaniglia fino ad ottenere un chiaro spumoso. Setacciare lo zucchero con il cacao, incorporare al composto assieme al latte fino ad ottenere una glassa omogenea e densa. Utilizzare una sac a posce oppure una spatola per farcire i cupcakes.

Print Friendly, PDF & Email