Settimane fa. Quante non so, ma sono tante sicuramente. Avevo, da una parte parlato del The Matcha, dall’altra promesso una ricetta che non vi ho mai dato. E mica perché non fosse pronta. (per chi no ricorda basta cliccare qui)
Giuro. Se mi avessero detto che mi sarei annotata tutto quello che cucino, le idee, le ricette. Mai ci avrei creduto. Se qualcuno poi mi avesse anche detto che avrei accumulato ritardi nel pubblicare quello che cucino, gli avrei riso in faccia.
Invece. Eccomi qui ad ammettere i miei peccati. Ci sono cose che voi umani non potete immaginare.
Cupcakes al tè verde (con le bustine di thè )
Ingredienti
90 ml di latte
4 bustine di tè verde (in alternativa 100 gr di foglie di tè)
115 gr di burro
qualche goccia di vaniglia
2 uova
175 gr di farina
mezza bustina di lievito
Preparazione
Versare il latte in un pentolino con le bustine di tè. Portare ad ebollizione. Lasciare riposare 15 minuti poi togliere le bustine strizzandole. Intanto sbattere il burro con lo zucchero e aggiungere l’aroma di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Poi incorporare un uovo alla volta mescolando energicamente. Aggiungere la farina setacciata il lievito. Ed infine il latte.
Amalgamare il tutto e distribuire il composto nei pirottini. In forno per 20/25 minuti a 180°
Se vi va di decorarli facciamo una glassa al cioccolato
Ingredienti
125 gr di burro
goccia di vaniglia
200 gr di zucchero a velo
50 gr di cacao amaro in polvere
30 ml di latte
Preparazione: in una ciotola montare con le fruste il burro insieme alla vaniglia fino ad ottenere un chiaro spumoso. Setacciare lo zucchero con il cacao, incorporare al composto assieme al latte fino ad ottenere una glassa omogenea e densa. Utilizzare una sac a posce oppure una spatola per farcire i cupcakes.
10 risposte a “Una promessa è un cupcake”
Piace piace piace! Grazie per la ricetta!
Contenta sono contenta! La ricetta è molto semplice e se vogliamo anche economica (dato che si possono usare le bustine di tè verde al posto di quello in polvere). Ammetto che però ho in dispensa anche il matcha in polvere con cui sono indecisa se fare biscotti o cupcakese.
E’ assolutamente perfetta per quando si ha voglia di uno sfizio! In effetti è un bel dilemma… appetitosi entrambi!
Belli! Prima o poi mi ci metto anche io! E’ un dolce che non sperimento mai, mi devo esercitare!
Muffii o cupcakes secondo me sono più facili di una torta. Basta che le uova ed il burro li tiri fuori prima . Poi non necessitano di grande lavoro. Per la farcitura c’è sempre tempo!
La parte più complicata immagino sia tutta la fase di decorazione, no?
I miei no. Io non avevo mai usato il sac a poche eppure … Poi bastano anche solo degli zuccherini per renderli belli. Poi mano a mano uno impara
Sarà un altro dei miei obiettivi per l’anno nuovo! ^^
Sono con te!